Portale Bandi Avvisi Concorsi - Regione del Veneto

Logo Regione del Veneto
icona sezione

Dettaglio Bando

Dettaglio Bando

Pubblicazione:
11/07/2025
Scadenza:
10/11/2025 23:59
Stato Atto:
SCADUTO
  • SCADUTO
  • SCADUTO
Titolo
Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale del PSN PAC 2023-2027 per il Veneto. Bandi di apertura termini DGR n. 751/2025.
Oggetto

La Giunta regionale del Veneto, con deliberazione n. 751 dell’8 luglio 2025, ha approvato l’attivazione dei bandi relativi ai seguenti interventi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 (CSR) per il Veneto.

I bandi sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 92 dell’11 luglio 2025.

 

SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali

L’intervento favorisce la conservazione, l'uso, lo sviluppo e valorizzazione sostenibile delle risorse genetiche forestali in situ ed ex situ, anche attraverso il sostegno alla produzione di materiali di moltiplicazione di elevata qualità e di origine certificata, valorizzando la collaborazione tra le componenti pubblica e privata della filiera vivaistica. Il bando prevede il rimborso dei costi ammissibili sostenuti.

Beneficiari:

  • soggetti pubblici o privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e/o superfici agricole;
  • soggetti pubblici o privati conduttori di aree agricole e/o forestali ad altro titolo;
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, a cui sono demandate competenze specifiche in materia di conservazione e valorizzazione della biodiversità e delle risorse genetiche forestali.

Risorse a bando:  500 mila euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRD11 - Investimenti non produttivi forestali, Azione 2 Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco

L’intervento sostiene investimenti volti a favorire il ruolo multifunzionale delle foreste nel fornire servizi ecosistemici. In particolare, l’Azione 2 sostiene le spese necessarie per poter realizzare e migliorare le infrastrutture al servizio del bosco ad uso collettivo e pubblico, ed in particolare la viabilità forestale e silvo-pastorale, a beneficio della salute del bosco e della società, volti a garantire l’accesso e la fruizione al bosco.

Beneficiari:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali
  • soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari)
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’investimento

Risorse a bando: 7 milioni di euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRD15 - Investimenti produttivi forestali - Azione 2 Ammodernamenti e miglioramenti

L’intervento prevede l'erogazione di un sostegno per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali che possano favorire la crescita del settore forestale. In particolare l’Azione 2 sostiene l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale. 

Beneficiari:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali 
  • soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari)
  • PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro della Camera di commercio territorialmente competente, che esercitano un’attività economica in ambito forestale come definito nel bando.

Risorse a bando: 1,7 milioni di euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025


SRE03 - Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura.

L’intervento prevede un sostegno alle nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi. L’intervento intende agevolare le fasi iniziali di avvio dell’impresa forestale, garantendo una sostenibilità di sviluppo dei capitali e delle conoscenze. 

L’intervento viene attivato esclusivamente nell’ambito del Pacchetto Insediamento Selvicoltura” composto dai seguenti interventi:

Interventi obbligatori:

  • SRE03 - Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura
  • SRD15 - Investimenti produttivi forestali – Azione 2 Ammodernamenti e miglioramenti.

Interventi facoltativi:

  • SRD11 - Investimenti non produttivi forestali – Azione 2 Miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco
  • SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali.

Beneficiari:

  • Persone fisiche, anche non titolari della gestione di superfici forestali, che si insediano come nuova PMI che opererà nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente
  • PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, iscritte alla Camera di commercio insediate da non più di 24 mesi che operano nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente.

Risorse a bando: 400 mila euro

Scadenza bando: 10 novembre 2025 

 

Contatti


Per informazioni specifiche sui bandi:
Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni idraulico forestali - UO Foreste e Selvicoltura 
Tel. 041 2794772 
E-mail: selvicoltura@regione.veneto.it
 

Per informazioni generali sui bandi e la loro pianificazione:
Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione
Tel. 041/2795452
e-mail: adgfeasr@regione.veneto.it

 

Per informazioni sulle procedure amministrative e sulle modulistiche necessarie 

alla presentazione delle domande:
AVEPA (Agenzia veneta per i pagamenti)
Tel. 049/7708711
E-mail: direzione@avepa.it
Sito web: www.avepa.it

Dati BUR
Numero atto:
751
Data atto:
08/07/2025 00:00:00
Procedimento
L'atto non è associato a nessun procedimento.
Categoria
Contributo
Importo
0,00
Struttura
Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione
TEL
0412795432
FAX
0412795492
MAIL
@ adgfeasr@regione.veneto.it
PEC
@ adgfeasr@pec.regione.veneto.it
Destinatari
Cittadino
Ente
Impresa
Materie
  • Agricoltura e foreste
Acquisti Verdi - Politiche Sostenibili
L'atto non appartiene alla categoria "Acquisti Verdi"
L'atto non appartiene alla categoria "Politiche Sostenibili"

NOTE:
CIG
CUP
Non ci sono atti collegati
Non ci sono file associati