L’articolo 10 della legge regionale 30 maggio 2014, n. 13, prevede la possibilità di concedere un “contributo massimo forfettario” a favore dei soggetti giuridici rappresentanti le Reti Innovative Regionali e i Distretti Industriali, al fine di consentire lo svolgimento delle attività previste in capo agli stessi.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 853 dell'11 luglio 2023 sono state stabilite, per l’anno 2023, le modalità di concessione dei predetti contribuiti forfettari, a cui ha fatto seguito l'approvazione con Decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica n. 69 del 23 agosto 2023 dello specifico Avviso pubblico per la concessione dei contributi forfettari ai soggetti giuridici rappresentanti le Reti Innovative Regionali e i Distretti Industriali".
Possono presentare domanda di concessione del contributo forfettario i soggetti giuridici che, ai sensi dell’articolo 6 della l.r. n. 13/2014, rappresentano i Distretti Industriali o le Reti Innovative Regionali. Per l’anno corrente, tali soggetti devono essere attivi ed essere stati riconosciuti con Deliberazione della Giunta regionale adottata entro il 31 dicembre 2022.
La domanda deve essere presentata dal soggetto giuridico rappresentante la rete innovativa regionale o il distretto industriale secondo lo schema di cui all’Allegato B “Domanda per la concessione del contributo forfettario al soggetto giuridico rappresentante la rete innovativa regionale / il distretto industriale”.
Alla domanda (Allegato B), datata e sottoscritta, andrà allegata la seguente documentazione:
La domanda è soggetta a imposta di bollo di euro 16,00 ai sensi della Legge 27 dicembre 2013, n. 147, c. 591. La marca da bollo va apposta sullo spazio previsto nell’Allegato B. L’istante è tenuto a conservare l’originale della domanda presentata provvista di marca da bollo. In alternativa è possibile procedere al pagamento dell’imposta a mezzo modello F24. In quest’ultimo caso si dovrà allegare alla domanda copia scansionata in formato “PDF” del modello F24 "quietanzato".
Le domande di concessione del contributo, redatte secondo il modello Allegato B, potranno essere presentate dal giorno 18 settembre 2023 ed entro il giorno 16 ottobre 2023.
I file compilabili in formato Word di cui ai succitati Allegati B-C-D-E saranno resi disponibili nella sezione "Allegati" della presente pagina web entro la data di apertura dei termini per la presentazione delle domande.
Ciascuna domanda di contributo dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo ricercainnovazionenergia@pec.regione.veneto.it, con indicazione nell’oggetto della PEC della dicitura: “ [Denominazione del soggetto giuridico] – Domanda per la concessione del contributo forfettario per l’anno 2023, l.r. 13/2014, art. 10, DGR n. 853/ 2023”.
Tutta la documentazione inviata a mezzo PEC dovrà essere in formato “PDF”, ovvero in altro formato ammesso dal protocollo regionale.