Con deliberazione n. 1321 del 25/10/2022 è stato approvato il bando “ Next Generation WE” per la presentazione di progetti di Work Experience rivolti alle persone disoccupate a valere sulle risorse del PR FSE+ 2021/27.
L’iniziativa prevede due linee d’intervento definite in base al target dei destinatari:
Linea 1 Adulti (disoccupati "over 30") che si pone in continuità con gli interventi di Work Experience promossi nell’ambito della precedente programmazione 14-20;
Linea 2 Giovani (disoccupati "under 30") che prevede, oltre alla WE per l’ingresso nella professione, anche una tipologia di WE dedicata alle “professioni del futuro”, il cui obiettivo consiste nell'acquisizione e potenziamento delle competenze relative a profili professionali innovativi, con particolare attenzione all’ambito della sostenibilità ambientale e agli effetti dei cambiamenti derivanti dall’accelerazione della transizione industriale, digitale e green.
Le proposte progettuali per entrambe le linee di intervento potranno essere presentate dagli enti accreditati ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore.
Per questa iniziativa sono stanziati 10 milioni di euro e previsti 3 sportelli per la presentazione dei progetti.