L'iniziativa intende sostenere la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare la qualità dei servizi offerti dalle PA presenti sul territorio regionale mediante il potenziamento dell’efficienza delle procedure e la loro semplificazione, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, la capitalizzazione delle conoscenze in ottica di collaborazione inter-istituzionale e tra uffici, la partecipazione attiva degli stessi lavoratori pubblici, dei cittadini e degli stakeholder alla definizione dell’offerta di servizi pubblici.
Per realizzare una pubblica amministrazione più smart, in grado di soddisfare con qualità i fabbisogni crescenti di cittadini, lavoratori e imprese, la Regione del Veneto intende agire sul miglioramento della capacità operativa della PA nel suo complesso, e, in particolare, sulla capacità dei vari uffici di co-progettare le policies, adattandole e innovandole alle reali esigenze della società e del mercato, cercando di slegarle dalla cultura del mero adempimento normativo.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti dalle PA presenti sul territorio regionale mediante il potenziamento dell’efficienza delle procedure e la loro semplificazione, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane, la capitalizzazione delle conoscenze in ottica di collaborazione inter-istituzionale e tra uffici, la partecipazione attiva degli stessi lavoratori pubblici, dei cittadini e degli stakeholder alla definizione dell’offerta di servizi pubblici. In questo modo si intende contribuire a porre le basi per un processo continuo d’innovazione organizzativa e sociale della PA nelle sue molteplici tipologie.
Le finalità che con questa iniziativa si intendono perseguire sono ascrivibili ai seguenti macro-obiettivi: