Portale Bandi Avvisi Concorsi - Regione del Veneto

Logo Regione del Veneto
icona sezione

Dettaglio Concorso

Dettaglio Concorso

Pubblicazione:
26/10/2018
Scadenza:
26/11/2018 23:59
Stato Atto:
SCADUTO
  • SCADUTO
  • SCADUTO
Titolo
Concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti di Specialista economico, cat. D, posizione economica D1, di cui 1 riservato ai militari volontari congedati senza demerito
Oggetto

GRADUATORIA FINALE

Con decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 128 del 20 giugno 2019 è stata approvata la graduatoria finale del concorso.

La graduatoria è consultabile tra gli allegati.

*************

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI

Ai candidati saranno sottoposte tre domande vertenti sulle materie oggetto delle prove scritte; le domande, stampate all’interno di fogli bianchi piegati in modo da non leggerne il contenuto, saranno sorteggiate dai candidati e, per poter testare la preparazione del candidato in materie diverse, saranno preventivamente distinte in tre gruppi:

  • Gruppo A: ordinamento finanziario e contabile della Regione del Veneto; pianificazione, programmazione, rendicontazione e controllo e relativi documenti contabili.
  • Gruppo B: disciplina dei controlli interni; gestione e amministrazione del patrimonio regionale; diritto tributario con particolare riferimento al sistema tributario regionale; elementi di programmazione comunitaria 2014-2020, con particolare riferimento ai programmi operativi della Regione del Veneto.
  • Gruppo C: elementi di diritto dell’Unione Europea; elementi di diritto costituzionale, regionale ed amministrativo.

Per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, sarà sottoposto ai candidati, previo sorteggio, un breve brano in lingua inglese da leggere in inglese e tradurre in italiano, preceduto e/o accompagnato da una breve conversazione in inglese. La Commissione, per la conversazione in inglese, chiederà supporto a due componenti aggiunti.

Per l’accertamento delle conoscenze informatiche, saranno sottoposti ai candidati due quesiti a risposta chiusa, previo sorteggio da parte dei candidati.

Il punteggio complessivo sarà attribuito in centesimi, con il seguente criterio:

  • da 0 a 95 punti per le risposte date alle tre domande vertenti i tre gruppi di materie previste dal bando di concorso;
  • da 0 a 3 punti per la prova di accertamento della lingua inglese;
  • da 0 a 2 punti per l’accertamento delle conoscenze informatiche.

Per ottenere l’idoneità alla prova orale sarà necessario conseguire il punteggio minimo di 70/100, equivalente al punteggio di 21/30 previsto dal bando di concorso.

CALENDARIO DETTAGLIATO DELLE PROVE ORALI

Tra gli allegati è pubblicato il calendario delle prove orali del concorso, dettagliato per candidato, giorno e ora di convocazione.

Le prove si terranno presso la sede regionale situata a Venezia Cannaregio, 168 – P.zzo Sceriman:

  • Il giorno 29/05/2019 presso la sala videoconferenze al piano terra (dopo aver attraversato il cortile interno, entrati nell’edificio sulla sinistra);
  •  tutti gli altri giorni presso la sala riunioni OIV al piano terra (dopo aver attraversato il cortile interno, entrati nell’edificio sulla destra).

I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione nel giorno e nell’ora stabiliti equivale a rinuncia al concorso.

Le sedute delle prove orali sono pubbliche.

ESITI DELLE PROVE SCRITTE

Tra gli allegati è pubblicato l'elenco in ordine di punteggio dei candidati ammessi alle prove orali del concorso.

Avviso:

Si avvisano i candidati ammessi che le prove orali avranno inizio dal giorno 29 maggio 2019, seguendo l’ordine alfabetico.

A breve saranno pubblicati: il calendario dettagliato per singola giornata e il luogo di svolgimento delle prove.

Tutti i candidati, ammessi ed esclusi, riceveranno una e-mail con il voto conseguito in entrambe le prove scritte.

***********

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE

La prima prova scritta, in conformità a quanto previsto dal bando di concorso, avrà un contenuto teorico e verterà sulle materie già previste per la prova preselettiva. Saranno proposte ai candidati tre domande, attraverso sorteggio tra tre possibili terne di domande. I candidati avranno a disposizione 3 ore.

La seconda prova scritta, in conformità a quanto previsto dal bando di concorso, avrà un contenuto pratico, vertente sulle materie già previste per la prova preselettiva e sarà mirata alla verifica delle competenze e conoscenze del candidato posto di fronte a situazioni nelle quali potrebbe trovarsi nello svolgimento delle funzioni d’ufficio. Sarà proposto ai candidati un provvedimento tipo dell’Amministrazione regionale da sorteggiare tra tre possibilità. I candidati avranno a disposizione 3 ore.

I sorteggi delle due prove avranno luogo nell’aula Magna alla presenza dei candidati.

Criteri che saranno adottati per la correzione delle prove:

  • capacità di impostazione della risposta rispetto al quesito proposto;
  • pertinenza e completezza della risposta rispetto al quesito proposto;
  • chiarezza espositiva;
  • capacità di sintesi;
  • corretto utilizzo della lingua italiana.

Per essere ammessi alle prove orali, i candidati dovranno conseguire in entrambe le prove scritte il punteggio minimo di 70/100 (equivalente al punteggio di 21/30 previsto dal bando).

PROVE SCRITTE

Le prove scritte si terranno i giorni 4 e 5 marzo 2019 alle ore 09.30 presso l'Istituto Salesiano San Marco con sede in Mestre Venezia, via dei Salesiani 15.

I candidati ammessi alle prove scritte dovranno presentarsi muniti del documento di riconoscimento utilizzato per l'iscrizione al concorso o, in ogni caso, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

AULA MAGNA - primo piano: candidati da AGNELLINI MARTA A ROSSATO ROBERTO

AULA B6 - primo piano: candidati da ROSSI GIOVANNI A ZULATO ALESSANDRA

Come arrivarci

************

COMMISSIONE ESAMINATRICE (DPGR n. 8 del 21.01.2019)

Presidente: dott. Michele PELLOSO

Componenti esperti: dott.ssa Caterina DE PIETRO e dott. Michele MARCUCCI

Segretario: dott. Angelo DIOGUARDI

 

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva del concorso si terrà il giorno 01.02.2019 alle ore 12.00, presso il Campus economico di San Giobbe dell'Università Cà Foscari, Fondamenta S. Giobbe, 873 - Venezia .

I candidati ammessi alla prova preselettiva dovranno presentarsi muniti del documento di riconoscimento utilizzato per l'iscrizione al concorso o, in ogni caso, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

**********

Con decreto del Direttore Organizzazione e Personale n. 251 del 20.12.2018, integrato dal decreto n. 3 del 15.01.2019, sono stati approvati gli elenchi dei candidati ammessi con riserva alle prove del concorso nonchè dei candidati esclusi per mancanza del requisito di accesso previsto dal bando.

E' possibile consultare gli elenchi aggiornati tra gli allegati.

**********

È indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti di Specialista economico, Categoria D, posizione economica D1, di cui uno riservato ai militari volontari congedati senza demerito.

Requisiti richiesti:

Possesso della Laurea (titolo universitario di I° ciclo) in:

  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (classe 15 ex DM 509/99 ovvero L-36 ex DM 270/04)
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17 ex DM 509/99 ovvero L-18 ex DM 270/04)
  • Scienze dell’amministrazione (classe 19 ex DM 509/99 ovvero L-16 ex DM 270/04)
  • Scienze economiche (classe 28 ex DM 509/99 ovvero L-33 ex DM 270/04)

Sono ammessi altresì coloro che abbiano conseguito i seguenti titoli universitari di II° ciclo (Diploma di Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica ex DM 509/99, Laurea Magistrale ex DM 270/04):

  • Scienze Politiche, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Politica e titoli universitari a questi equiparati secondo quanto previsto dalla tabella approvata con Decreto Interministeriale del 9.7.2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233.

I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente selezione purché risultino in possesso di un decreto di equipollenza del titolo ad un titolo di studio italiano, secondo quanto previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. n. 165/2001.

Modalità di presentazione della domanda:

Il candidato dovrà produrre la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi al sito ISON – Iscrizioni online all’indirizzo https://regioneveneto.iscrizioneconcorsi.it/.

Per accedere al portale ISON – Iscrizioni online è necessario effettuare la registrazione collegandosi alla PAGINA DI REGISTRAZIONE.

Conclusa la registrazione e ottenute le credenziali di autenticazione sarà possibile compilare la domanda di partecipazione.

Si raccomanda di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura, disponibile nel pannello di sinistra delle varie pagine di cui si compone il sito ISON – Iscrizioni online.

Termini per la presentazione della domanda:

La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno 26 ottobre 2018, giorno di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (B.U.R.V.) e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del 26 novembre 2018.

Dati BUR
L'atto non è associato al BUR.
Procedimento
L'atto non è associato a nessun procedimento.
Categoria
Assunzioni a tempo indeterminato
Struttura
Direzione Organizzazione e Personale
TEL
FAX
MAIL
@
PEC
@
Destinatari
Cittadino
Materie
  • Assunzione di personale
Acquisti Verdi - Politiche Sostenibili
L'atto non appartiene alla categoria "Acquisti Verdi"
L'atto non appartiene alla categoria "Politiche Sostenibili"

NOTE:
Non ci sono atti collegati
  • Bando di concorso [file .pdf - 159 KB] 25/10/2018 16:54:42
  • Numero allegato:10593
    Nome allegato: Bando di concorso
    [file .pdf - 159 KB]
    Ultima modifica:25/10/2018 16:54:42
  • Candidati non ammessi [file .pdf - 44 KB] 21/12/2018 13:13:00
  • Numero allegato:11109
    Nome allegato: Candidati non ammessi
    [file .pdf - 44 KB]
    Ultima modifica:21/12/2018 13:13:00
  • Candidati ammessi aggiornato [file .pdf - 113 KB] 18/01/2019 08:57:34
  • Numero allegato:11258
    Nome allegato: Candidati ammessi aggiornato
    [file .pdf - 113 KB]
    Ultima modifica:18/01/2019 08:57:34
  • Traccia prova preselettiva [file .pdf - 263 KB] 05/02/2019 09:42:31
  • Numero allegato:11351
    Nome allegato: Traccia prova preselettiva
    [file .pdf - 263 KB]
    Ultima modifica:05/02/2019 09:42:31
  • Esito prova preselettiva [file .pdf - 30 KB] 06/02/2019 18:06:27
  • Numero allegato:11361
    Nome allegato: Esito prova preselettiva
    [file .pdf - 30 KB]
    Ultima modifica:06/02/2019 18:06:27
  • Prove scritte estratte [file .pdf - 58 KB] 08/03/2019 11:46:32
  • Numero allegato:11534
    Nome allegato: Prove scritte estratte
    [file .pdf - 58 KB]
    Ultima modifica:08/03/2019 11:46:32
  • Prove scritte non estratte [file .pdf - 104 KB] 08/03/2019 12:00:52
  • Numero allegato:11535
    Nome allegato: Prove scritte non estratte
    [file .pdf - 104 KB]
    Ultima modifica:08/03/2019 12:00:52
  • Esiti prove scritte [file .pdf - 17 KB] 07/05/2019 09:58:57
  • Numero allegato:12075
    Nome allegato: Esiti prove scritte
    [file .pdf - 17 KB]
    Ultima modifica:07/05/2019 09:58:57
  • Calendario prove orali [file .pdf - 15 KB] 08/05/2019 09:58:19
  • Numero allegato:12082
    Nome allegato: Calendario prove orali
    [file .pdf - 15 KB]
    Ultima modifica:08/05/2019 09:58:19
  • Graduatoria finale [file .pdf - 206 KB] 24/06/2019 12:35:15
  • Numero allegato:12642
    Nome allegato: Graduatoria finale
    [file .pdf - 206 KB]
    Ultima modifica:24/06/2019 12:35:15