Ambito di intervento e destinatari
Assegnazione di contributi, con trasferimento economico alle amministrazioni comunali in forma singola o associata, a favore di nuclei familiari, di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, in situazione di difficoltà economica e con figli minori di età rimasti orfani di uno o entrambi i genitori.
Requisiti per l’ammissibilità
- Nuclei familiari, come definiti all’art. 3 del D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159, con figli minori di età, rimasti orfani di uno o entrambi i genitori;
- il nucleo familiare di riferimento deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000,00 come risultante alla data della pubblicazione del presente bando sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto;
- almeno un componente del nucleo familiare deve essere residente nella Regione del Veneto;
- nel caso in cui un componente abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace. Relativamente a certificati o attestazioni rilasciati dalla competente autorità dello Stato estero si rimanda a quanto disposto all’art. 1 della legge regionale 7 febbraio 2018, n. 2.
Criteri
Per la definizione della graduatoria dei nuclei familiari beneficiari verrà attribuito a ciascun nucleo un punteggio massimo di 100 punti. Per maggiori dettagli vedasi Allegato A DGR 864/2018.
Modalità operative
a) Il richiedente
- entro il termine stabilito dall’Amministrazione comunale invia al Comune di residenza il modulo di adesione di cui all’Allegato B al presente provvedimento, completo dei documenti richiesti così come individuati nel predetto Allegato B (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).
b) Le amministrazioni comunali in forma singola o associata
- pena l’esclusione, entro il termine perentorio delle ore 23.59 del 14 settembre 2018, redigono la graduatoria di cui all’Allegato C al presente provvedimento;
- la approvano con provvedimento di Giunta Comunale/determinazione dirigenziale di cui diviene parte integrante;
- trasmettono alla Regione del Veneto la sola graduatoria di cui all’Allegato C approvata con il suddetto provvedimento nelle modalità di cui al successivo punto 6, utilizzando esclusivamente lo schema tipo di comunicazione di cui all’Allegato D;
La graduatoria deve essere:
- redatta utilizzando solo ed esclusivamente il modulo di cui all’Allegato C alla DGR 864/2018 e riportato in calce;
- inviata, entro e non oltre le ore 23.59 del 14 settembre 2018, utilizzando esclusivamente lo schema tipo di comunicazione di cui all’Allegato Dalla DGR 864/2018 (e riportato in calce), alla Direzione Servizi Sociali-U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio civile, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it, recante in oggetto: “Invio graduatoria dell’Amministrazione Comunale relativa al Bando per l’assegnazione di contributi regionali a favore di nuclei familiari con figli rimasti orfani di uno o entrambi i genitori. Art. 59, legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30, “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, novellato dalla legge regionale 29 marzo 2018, n. 14”, in formato PDF;
- inviata, esclusivamente in formato Excel, all’indirizzo mail famigliaminorigiovani@regione.veneto.it. Il file Excel editabile è disponibile in calce e nella pagina web dedicata al bando nel sito internet regionale.
IN CALCE SONO DISPONIBILI I MODELLI EDITABILI SIA PER I CITTADINI CHE PER IL COMUNE